Image Alt

Blog

pro e contro viaggiare spendendo poco

Pro e Contro di Viaggiare Spendendo Poco

Si sente spesso parlare di Viaggiare Low Cost, noi stessi viaggiamo in questo modo e durante le nostre avventure abbiamo imparato quali sono i Pro e Contro di Viaggiare Spendendo Poco!

 

Se anche tu stai pianificando viaggi low cost o vuoi partire per un viaggio a lungo termine e non hai infinite risorse economiche allora questo articolo fa al caso tuo!

 

Qui trovi quali sono i maggiori vantaggi e gli svantaggi del Viaggiare in Economia.

 

Perché devi conoscerli? per sapere cosa ti aspetta e per essere pronto ad affrontare gli svantaggi!

 

 

 

Pro e Contro di Viaggiare Spendendo Poco. I Vantaggi

 

Se da un lato non avere tanti soldi per viaggiare può sembrare un grosso ostacolo dall’altro è una grande opportunità di crescita personale e per mettersi alla prova.

 

Infatti viaggiare in economia:

 

1. Ti permette di Viaggiare più Tempo

 

I veri viaggiatori usano ogni istante di tempo libero per lanciarsi in una nuova avventura e scoprire nuovi angoli.

 

Capisci bene che il Viaggiare Low Cost ti permette di Viaggiare per molto più Tempo e quindi di cavalcare il Viaggio con minori limiti di tempo e questa è libertà.

 

 

2. Ti porta a Fare Esperienze Autentiche

 

Diciamolo chiaramente, il sogno di tutti i viaggiatori è quello di cercare di limitare i costi di alloggio e per il cibo mentre viaggiano.

 

ok ma cosa centra questo con Fare Esperienze Autentiche?

 

Centra eccome! Infatti per viaggiare spendendo poco è una buonissima idea utilizzare piattaforme come Wwof, Worldpackers o Workaway!

 

Sono tutte piattaforme che ti permettono di avere vitto e alloggio in cambio di alcune ore di lavoro (di solito 20 ore a settimana).

 

Oltre al vantaggio economico hai l’opportunità di vivere con dei locali, il che vuol dire scoprire la cultura del posto, vivere la loro comunità e scoprire posti segreti non turistici!

 

Chi viaggia con tanti soldi rischia di rimanere isolate e perdersi tutti queste relazioni ed esperienze autentiche.

 

pro e contro viaggiare spendendo poco

 

3. Diventi più forte Fisicamente

 

Quando viaggi low cost seriamente devi fare a meno di taxi e treni moderni e comodi, ti dovrai abituare a camminare con il tuo enorme zaino in ogni luogo e il tuo fisico diventerà forte e resistente.

 

Probabilmente non potrai permetterti molti cibi e ti rifugerai su quelli più economici, il riso con le verdure e i ceci saranno il tuo pane quotidiano!

 

Camminando tanto e mangiando meno il tuo fisico si trasformerà e guadagnerai forza e resistenza in un baleno, se poi fai trekking vedrai che muscoli che ti crescono!

 

 

4. è una sfida

 

Cosa c’è di più bello se non una bella sfida? Viaggiare Low Cost vuol dire risolvere costantemente piccoli problemi come:

  • Trovare free wifi
  • Incontrare alloggi economici o farsi ospitare
  • Come Raggiungere la prossima destinazione gratuitamente .

 

Tutte questi “problemi” giornalieri se da un lato sono una bella seccatura da un altro sono un maniera per fare incontri random con persone fantastiche, ricevere ospitalità e vivere un viaggio che sia una degna avventura.

 

Parliamoci chiaro, prendere un areo e stare una settimana in un luogo e andare negli migliori ristoranti è bello, ma non è proprio un avventura!

 

pro e contro viaggiare spendendo poco

 

Pro e Contro di Viaggiare Spendendo Poco. I Contro

 

Veniamo ora agli aspetti negativi del viaggiare low cost!

 

Se da una parte il tuo portafoglio ringrazia devi comunque ricordarti che nulla è Gratis (purtroppo). Tutto ciò che risparmierai in termini di denaro probabilmente lo pagherai con Tempo o un po’ più di fatica.

 

Ma vediamo i contro più importanti di quando si viaggia spendendo Poco.

 

 

1- Il Tempo

 

A volte ti ci vuole tantissimo tempo in più per fare qualcosa come uno spostamento o un escursione!

 

Questo succede perché se viaggi low cost probabilmente sarai la guida di te stesso e non pagherai qualcuno per portarti in giro, inoltre se usi il trasporto pubblico o magari farai autostop  dovrai stare ai tempi di qualcun altro.

 

Questo che vuol dire quasi sempre..” sai quando parti ma non sai quando arrivi”.

 

Devi quindi essere disposto ad adattarti, ma c’è una buona notizia, di solito cosi facendo farai gli incontri più spettacolari.

 

pro e contro viaggiare spendendo poco

 

2. Può diventare molto faticoso

 

Essere costantemente alla ricerca di un posto economico dove dormire, dipendere dagli altri e adattarsi agli eventi del viaggio può essere estenuante alla lunga.

 

Non è un caso che tutto ciò che costa meno o è scomodo da raggiungere oppure è condiviso e quindi avrai poca privacy.

 

In più devi pensare al cibo, l’acqua e a tutti i bisogni primari a cui dovrai dedicarti in prima persona. Se viaggi low cost scordati di andare al ristorante per esempio 🙂

 

Insomma viaggiare spendendo poco vuol dire pianificare molto e pianificare vuol dire lavoro, quindi fatica!

 

 

3. Mancanza di Opzioni

 

La mancanza di denaro si traduce molte volte in mancanza di opzioni.

 

Non mancheranno le volte che non troverai qualcosa di economico e dovrai quindi di nuovo adattarti. Puoi bivaccare con una tenda e magari può capitare che non avrai una doccia calda per qualche giorno..

 

Devi imparare a essere minimalista e un po’ Hippy (tu poni il limite a te stesso).

 

Certamente a volte viene voglia di mollare e tornare a casa ma quando dal nulla incontri qualcuno che ti carica in macchina, ti invita a cenare e dormire a casa sua che tutto trova un significato e un senso!

 

pro e contro viaggiare spendendo poco

 

4. A volte devi Rinunciare a Qualcosa

Questa è la parte più dura. A volte dovrai rinunciare alla Pizza per rispettare il tuo budget oppure dovrai rinunciare a fare l’escursione a vedere le balene perché troppo costosa.

 

Crediamo che questo svantaggio sia il più importante di tutti e il più brutto da dover affrontare, infatti soprattutto quando viaggiamo non vorremmo rinunciare a Tour spettacolari e a lanciarci in avventure pazzesche.

 

C’è un lato positivo anche, se proprio non vorrai rinunciare puoi mettercela tutta e trovare una soluzione.

 

Un Esempio? Può essere che tu voglia fare il tour per vedere le balene, bene perché non cerchi un progetto su Workaway che ti permette di vivere in barca? appena diventerai amico dei proprietari magari loro stessi ti porteranno a vedere questo spettacolo o ti indicheranno un loro amico con cui andare.

 

O ancora perché non cerchi un attività di volontariato che ti permetta di vivere un esperienza con questi cetacei?

 

Vedi questi sono solo esempi ma il concetto è chiaro.. rinunciare è brutto ma ti aiuta a “inventarti qualcosa”

 

 

Pro e Contro di Viaggiare Spendendo Poco. Conclusione

 

Insomma Viaggiare low Cost ha tanti pro e tanti contro a cui devi pensare.

 

Secondo noi rimane la maniera più autentica e bella di mettersi in viaggio, Tu che ne pensi? Che altri Pro e Contro hai trovato?  Diccelo nei Commenti!

 

Ah aspetta..

 

Abbiamo ancora qualche articolo di viaggio che ti potrebbe interessare, perché non ci dai un occhiata?

 

 

A presto e viva la vida!

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici