Image Alt

Blog

perchè viaggiare

Perché viaggiare è importante nella vita? Ecco 9 motivi

Un nostro caro amico dice che viaggiare non serve a nulla, è solo uno spreco di tempo e che si può viaggiare tranquillamente stando seduti davanti ad un computer.

É impossibile smuoverlo da questa convinzione che viaggiare è solo uno spreco di soldi.

“Lavoro 48 ore a settimana per guadagnare 1.800€ al mese, perché devo spenderne 1.500€ per una settimana di vacanza?”. Da un punto di vista dei numeri, come possiamo dargli torto?

e allora perché viaggiamo? perché viaggiare è così importante per la nostra vita?

Non abbiamo trovato la risposta definitiva..

Ma 9 motivi, tutti egualmente validi che ci spingono a cambiare paese e casa ogni mese.

perchè viaggiare è importante

Perché viaggiare è importante nella vita? Dà un cambio alla tua vita

Viaggiare ti cambia la vita. Passare un po’ di tempo viaggiando tra luoghi così diversi dal tuo originario ti regala l’opportunità di cambiare visione del mondo.

Cambiando prospettiva sul mondo e imparando nuovi modi di vivere, nuove usanze e nuove filosofie ti aiuta a capire cosa ti piace fare, ti permette di scoprire quali sono le tue passioni, cosa veramente ti muove? cosa ti rende felice e attivo?

Attraverso il viaggio e le esperienze quando tornerai a casa potrai scegliere con più consapevolezza che tipo di vita vuoi vivere. Ti pare una cosa da poco?

Secondo noi tutti dovrebbero viaggiare per qualche mese per poter scegliere meglio cosa fare della loro vita. Il viaggio è un maestro.

Per vivere esperienze

Fare cose nuove, condividere il tempo con persone estranee e scoprire gli angoli di paesi lontani ci permettono di fare esperienze uniche.

Queste esperienze uniche ce le ricorderemo per tutta la vita e hanno il potere di insegnarci e di crescere.

Superare un’ostacolo senza l’aiuto di nessuno oppure imparare dagli altri come affrontare un problema ci aiutano a sviluppare le nostre potenzialità e a diventare “pronti a tutto”.

Fare un viaggio ti mette davanti a delle esperienze. Alcune bellissime, altre brutte ma tutte utilissime per diventare persone migliori.

perchè viaggiare è importante

Perché viaggiare è importante nella vita? Per scappare dalla routine

La routine ci inibisce, ci porta alla noia, in fondo siamo ancora animali dentro e abbiamo bisogno di fare nuove avventure e scoprire nuovi posti.

Ci sono persone che amano la routine e noi in parte le invidiamo. Hanno meno problemi di noi. Sanno sempre cosa fare e cosa li rende felici. Per noi però la routine è letale.

Viaggiare ci aiuta a scappare da questa “agonia” per vivere appieno il nostro tempo.

Per la sfida di non sapere cosa si troverà

Quando viaggi sei tu nel mondo, non c’è mamma non c’è fratello. Impari a cavartela da solo e ogni giorno e ogni luogo lo puoi vivere come una sfida.

Quanto sono belle le sfide? ti mettono alla prova, ti insegnano tanto e ti riempiono di gioia quando le superi e vinci.

Io non avrei mai pensato fino a qualche anno fa che potevo dormire in tenda e giorni di fila o che potevo attraversare un isola con la sola forza delle mie gambe. E invece ce l’ho fatta!

Perché viaggiare è importante nella vita? Ti migliora

Viaggiare è importante perché ti migliora, devi scendere a compromessi con tutto, il treno che passa una volta al giorno, il sedile scomodo o un piatto che non ti piace.

Ti insegna a tollerare le usanze di altre persone, ti insegna ad essere paziente e apprezza il momento che hai davanti.

Ti insegna a non giudicare. Una frase che abbiamo fatto nostra è “Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe”

Cosa vuol dire questa frase? che viaggiando entri in contatto con i problemi delle altre persone che abitano questa terra, entri in empatia con loro e l’empatia è un forza potentissima per fare nuove amicizie e vivere una vita felice.

Genera fiducia e costruisce abilità

Superare le sfide come trasferirsi e lavorare in vari paesi mentre si viaggia o mettersi alla prova con trekking di lunga durata ti aiuta ad avere fiducia in te stesso. 

La fiducia ti rende più tranquillo e sicuro e sarai capace di affrontare la vita con le tue forze.

Viaggiare quindi e trovarsi sempre davanti a nuovi orizzonti, persone ed organizzare la tua vita mentre viaggi ti permette di creare nuove abilità, quelle famose soft skills di cui tanto si parla, cioè quelle abilità che una scuola non ti può dare ma solo le diverse esperienze, gli incontri e la vita quotidiana ti permettono di sviluppare.

Viaggiare è davvero una incredibile scuola di vita.

perché viaggiare

Perché viaggiare è importante nella vita? Valorizzi quello che hai

Soprattutto quando viaggi zaino in spalla e per tanto tempo devi fare delle scelte. Non puoi certo portarti tutto l’armadio no?

Non ti preoccupare che questa è la parte più divertente di tutte anche se all’inizio è la più “stressante”.

Dopo un paio di settimane ti renderai conto che indosserai sempre i soliti vestiti e che degli altri semplicemente non avevi bisogno, inizierai ad apprezzare il valore di ogni singola cosa che hai.

Soprattutto se viaggio low cost devi mantenere in buone condizioni i tuoi vestiti, lo zaino e la tua attrezzatura, la cosa ancora più magica è che ti renderai conto che il 90% di quello che hai non ti serve.

Da quando viaggiamo stiamo abbracciando questa filosofia del More is Less. Ed è vero!

Questo principio lo puoi applicare alla vita, imparerai a spendere meno e meglio, cioè solo in cose che ti servono o ti rendono davvero felice!

Sei più interessante

“Il miglior regalo che puoi farti è vivere un avventura”

Sei d’accordo? noi si ! Quando torni da un viaggio avventuroso sarai pieno di cose da raccontare e potrai condividerle con i tuoi amici e parenti che staranno ad ascoltarti con le facce sognanti e sbalordite.

Ti è mai capitato di vedere un documentario o di imbatterti nel tuo amico Marco appena tornato da un viaggio che ti ha parlato di quella volta incredibile quando ha conosciuto Alejandro facendo autostop in Argentina e lo ha portato in giro per 3 giorni a i ghiacciai della Patagonia e lo ha ospitato a casa sua? è quello che ti succede se viaggi.

E con una storia così si che sei un tipo interessante.

Perché viaggiare è importante nella vita? Fai nuovi amici

Lo stesso Alejandro è diventato un amico di Marco e quando è venuto in Italia hanno girato per una settimana insieme.

Fantastico no? avere nuovi amici in giro per il mondo è una cosa fighissima!

Avere un amico lontano ti permette di vivere i posti come un locale e condividere esperienze ancora più incredibili.

Che ne pensi?

Cosa ne dici? hai capito perché viaggiare è tanto importante nella vita? avere una valigia piena di ricordi che ti porterai sempre con te ovunque andrai e guardare al mappamondo e dire, qua ho un amico, qua un altro ti farà sentire cittadino del mondo e aggiungerà un pizzico di felicità alla tua vita.

Quindi viaggia, viaggia più che puoi e non smettere di imparare!

travel jam

Conclusione

Tu perché viaggi? Scrivicelo nei commenti!

Dai un occhiata alle nostre avventure e ai consigli di viaggio:

Seguici su Instagram e guarda i nostri video di viaggio intorno al mondo su  Youtube

A presto e viva la vida!

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici