Image Alt

Blog

come risparmiare sui voli aerei

Come risparmiare sui voli aerei. 7 trucchi e consigli

Ogni volta che dovevamo organizzarci per le vacanze estive con i nostri amici la domanda era la stessa. Come risparmiare sui voli aerei? quando prenotiamo i biglietti aerei? su che sito?

 

Prontamente rimandavamo le decisioni e finivamo per comprare i voli ed organizzare il viaggio a ridosso della partenza. Risultato? pagavamo un sacco di soldi!

 

Non ci dire che a te non è mai capitato, non ci crediamo 🙂

 

Bene col tempo e grazie all’esperienza abbiamo capito come risparmiare su tutte queste voci in modo da rendere felice la nostra anima (viaggiando) e il nostro portafogli (risparmiando).

 

Vogliamo condividere la nostra esperienza con te in modo che finito di leggere questi 7 trucchi su come risparmiare sui voli aerei anche tu possa metterli in pratica.

 

Ci siamo? Iniziamo!

 

PS Alla fine dell’articolo parliamo dell’Hidden City Ticketing, perché devi conoscerlo e perché secondo noi è una tecnica sleale.

 

PS salvati l’articolo tra i preferiti in modo da averlo a portata di mano quando devi prenotare un volo 😉

 

come risparmiare sui voli aerei

 

Come risparmiare sui voli aerei. L’Organizzazione

 

Prima vogliamo parlarti di un concetto fondamentale. L’organizzazione!

 

Questi consigli su come risparmiare funzionano sole se alla base c’è una tua organizzazione.

 

Il tuo sogno è andare a Machu Picchu? o in Australia o magar in Islanda? inizia ad organizzarti già da ora! Fallo Adesso.

 

Un viaggio Low Cost ben organizzato è tale solo se organizzato con anticipo.

 

 

1. Quando prenotare il volo per il tuo viaggio? 

 

Esiste un giorno perfetto per prenotare un volo? Tutti si fanno questa domanda!

 

Purtroppo però NON esiste un giorno oggettivo e dichiarato nel quale i voli costano di meno!

 

Si sente spesso dire che il martedì sera e il mercoledì sera i prezzi sono sempre inferiori. Questo non è vero! dipende.

 

Gli algoritmi delle compagnie aeree e dei siti di ricerca voli funzionano con la legge della domanda e dell’offerta. Quando vedono che una destinazione è ricercata allora iniziano ad aumentare il prezzo, il Perché? se c’è tanta domanda allora il prezzo aumenta e viceversa.

 

Quindi la cosa che puoi fare è svolgere le tue ricerche la sera durante la settimana (tipo il martedì, mercoledì) che potenzialmente è il periodo con meno utenti online.

 

Attenzione questa NON è una garanzia di risparmio ma solitamente funziona.

 

Prenota subito dopo i periodi di vacanza o le Festività

 

Sai cosa succede le settimane dopo Agosto, Natale e Pasqua? la gente torna dalle ferie e non ci pensa più. Torna al lavoro, iniziano le lezioni all’università, l’aria di vacanze finisci e si pensa ad altro.

è proprio qui che devi entrare in gioco e organizzare la tua prossima fuga!

 

In questi periodi le tariffe dei voli aerei sono più basse e ci sono maggiori offerte (anche per i periodi di alta stagione, anche se costano sempre un pò di più). Il perché? si hai indovinato è sempre grazie alla legge della domanda e dell’offerta.

 

Ascoltaci bene, anche se sarai leggermente squattrinato puoi anticipare l’organizzazione del tuo viaggio e fare del bene al tuo portafogli nel lungo periodo. Dacci retta è questo il momento di organizzare il tuo viaggio.

 

Travel Jam

2. Come risparmiare sui voli aerei. Viaggia in Bassa Stagione

 

é banale ma funziona davvero. Cerca di volare e viaggiare durante la bassa stagione per poter risparmiare sui voli. Stai attento però!

 

Per identificare il periodo di bassa stagione devi tenere conto di due fattori:

 

  • Il clima della destinazione e/o festività locali. In base alle caratteristiche climatiche ci sono più o meno offerte. Ad esempio se decidi di andare in India durante i Monsoni (in questo caso Giugno e Settembre) non è molto raccomandabile o devi avere un piano di viaggio che si adatta a questi eventi difficilmente prevedibili.
  • Periodo di vacanze nel paese di origine. è sconsigliato viaggiare durante luglio e agosto perchè le compagnie aeree applicano tariffe maggiori essendo il mondo ricco occidentale in ferie in questi mesi.

 

Se non hai la possibilità di essere flessibile e di viaggiare fuori stagione non rinunciare! Tutti gli altri metodi per risparmiare sui voli sono ancora validi! 😉

 

3. Come risparmiare sui Voli aerei. Considera le Spese accessorie

 

Fantastico ragazzi! ho trovato un biglietto a soli 35 euro per Bruxelles contro i 75 di Alitalia!

 

Poi però siamo partiti e non c’era nessuno che ci potesse portare e così abbiamo preso il treno 20Euro. Il treno è sempre in ritardo e abbiamo quello di un ora prima, per stare sicuri. Arrivati in aeroporto con troppo anticipo ci mangiamo un boccone (da evitare assolutamente! ti spennano!).

 

Ci imbarchiamo e arriviamo all’aeroporto secondario di Bruxelles, è notte fonda e non ci sono autobus e prendiamo il Taxi (altri 30 euro) e arriviamo sfiniti e ci ricordiamo che non ci siamo portati il phon perché non ci stava nel bagaglio a mano…

 

Totale costo del viaggio (35 volo + 20 Treno e cibo + 30 euro + 4h di tempo perso) = 85Euro.

 

Cosa vogliamo dire con tutto questo? che quando viaggi non conta solo l’aereo! Quindi per risparmiare sui tuoi voli devi pensare a tante altre cose “nascoste” quali:

  • Spostamenti da e per l’aeroporto
  • Orari di arrivo e partenza (la notte)
  • Tempistiche
  • Valigie. Cosa è incluso e cosa no.

 

Qui ti lasciamo il link ad un sito che ti permette di organizzare i tuoi spostamenti in tutto il mondo!

 

Ti mostra infatti gli orari di autobus, treni e aerei e ti rimanda ai siti delle varie agenzie di viaggio (es. Flixbus). Per noi è stato veramente utilissimo quando abbiamo pianificato il viaggio in Cile e anche mentre eravamo la per spostamenti dell’ultimo minuto.

 

Ecco il Link: Rome2rio: scopri come andare ovunque

 

Ps ricordati di dare un occhiata ai nostri racconti di viaggio alla scoperta del Cile selvaggio

 

Perché volare con le compagnie Low Cost non è sempre un vantaggio.

 

Le compagnie Low Cost di offrono nel prezzo solo il Volo generalmente!

 

Sebbene costano di meno risultano vantaggiose solo se viaggi veramente solo con uno zainetto e se non acquisti nessun tipo servizio extra tipo la Priority o il check in aeroporto o scegli il tuo posto a sedere.

 

Devi Tenere a mente tutti quei “costi nascosti” che abbiamo visto nel paragrafo prima e fare queste cose:

  • Controllare bene dove sta l’aeroporto di destinazione
  • Ricordarti il check-In in anticipo.
  • Ricorda di controllare che tipo di bagagli sono concessi.
  • Mentre prenoti fai attenzione a tutti i servizi extra che ti offrono. Da evitare perchè praticamente inutili salvo rari casi.
  •  

Ci teniamo però a sottolineare che il tempo ha un valore ed ha un costo. Se lo perdi in aeroporto lo togli dalle tue ore di vacanza e libertà.

 

Fai quindi bene le tue valutazioni. Vale la pena per risparmiare 10euro aspettare 3 ore in aeroporto?

 

4. Come risparmiare sui Voli aerei. Migliori App e Siti

 

Su internet come sai si trova di tutto. I motori di ricerca per voli sono veramente tanti e vari. Abbiamo fatto una mini lista di quelli che usiamo noi e riteniamo i più affidabili😉

  • Skyscanner: è il primo che ti suggerisco ed è infatti quello che uso di più;
  • Google Flights: ottimo per confrontare i prezzi del volo nei vari periodi dell’anno;
  • Momondo: Ottimo per il suo cercatore di viaggi da cui trarre ispirazione e per cercare una destinazione anche in base al tuo budget.
  • Kiwi.com: perfetto per trovare spunti di viaggio e per velocizzare la ricerca di date convenienti

 

5. Cerca le coincidenze da solo. Spezza i Voli

 

Un altro trucco molto utile è quello di spezzare il tuo volo. Se ad esempio inserisci Roma – Buenos Aires puoi scegliere tra voli diretti e voli con scalo.

 

Come risparmiare sui voli? cerca di capire quanto sarebbe il risparmio se compri un volo diretto (+ costoso) o un volo con scalo (- costoso). Se la differenza è di pochi euro, per esempio 60Euro ti consigliamo il diretto altrimenti vai con lo scalo.

 

E fin qui ok. Fa tutto il sito e va bene. Cosa puoi invece fare tu?

 

Guarda il sito dove ti fa fare scalo e cerca un biglietto solo andata per quella destinazione (Es. Da Roma a Buenos Aires con scalo a Madrid).

 

Controlla il volo Roma – Madrid, e poi cerca il volo Madrid – Buenos Aires. Il Trucco qui è cercare la combinazione di voli ottimali per tempo e costo.

 

Ovviamente ci vuole il tuo impegno e tempo. A volte ne vale veramente la pena e riesci a risparmiare 200Euro in più secondo noi è anche divertente cercare questi “affaroni”.

 

Come risparmiare sui voli aerei

 

Quando quindi impegnarsi in questa attività di ricerca? 

 

Secondo le nostre esperienze, soprattutto in Sud America, se trovi un volo a lungo raggio sui 400/500Euro è da comprare senza esitazioni.

 

Un Volo medio ti costerà invece sui 700 Euro e qui ti conviene mettere in pratica la tecnica dello “spezzettamento” senza però impazzire, mentre se supera i 900Euro devi darci dentro e cercare su vari motori e provare vari itinerari.

 

Una cosa è certa. Chi cerca trova! e impara!

 

Non ti perdere il Trucco numero 7 dove riportiamo lo studio della BBC con Skyscanner che svela i periodi più vantaggiosi per comprare un biglietto aereo.

 

6. Trova le compagnie locali di destinazione e cerca i voli sui loro siti

 

Quale miglior metodo su come risparmiare sui voli aerei se non andando a cercare i voli nazionali sul sito delle compagnie locali.

 

Per esempio in Cile noi abbiamo preso 5 voli interni e abbiamo speso una media di 15 euro a volo a persona. Magia? no! abbiamo preso questi voli ocn circa 6 settimane di anticipo direttamente sulla pagina della compagnia Cilena.

 

Noi nel dettaglio facciamo cosi per fare spostamenti interni di lunghe distanze:

  • Sondiamo Rome2Rio per avere un idea del tempo di percorrenza e di che mezzi possiamo usare
  • Da Rome2Rio entriamo sui siti delle compagnie e cerchiamo i dati.
  • Se la destinazione ha un aeroporto andiamo sul sito della compagnia aerea.

 

7. come risparmiare sui voli aerei. Quando prenotare secondo la BBC

 

Skyscanner e BBC svelano i risultati dei loro studi sul periodo migliore per prenotare un biglietto aereo e risparmiare.

 

Non è vero che prima prenoti meno spendi. Questo non funziona. Secondo le analisi sui prezzi di vendita dei biglietti aerei per due anni si sono identificati i seguenti periodi ottimali:

  • Per i Voli Nazionali, il periodo maggiormente vantaggioso per prenotare è 5 settimane prima della partenza con un risparmio medio del 9%
  • Voli Internazionali, Il periodo migliore è 5/6 mesi prima con un risparmio tra l’11% e il 4%
  • Per i Voli Europeri, bastano invece circa 2/3 mesi.

 

Queste indicazioni sono relative e non valgono sempre. Di fatto vanno combinate con il trucco di prenotare in bassa stagione che sicuramente è applicabile a tutte le compagnie.

 

 

8. Bonus. Come scoprire se l’aereo è vuoto? e quindi se il prezzo scenderà?

 

Per scoprire se il volo è pieno o meno, e capire se sperare in un’offerta migliore, bisogna provare a fare una prenotazione per un numero elevato di persone, almeno 25.

 

Se il sistema lascia prenotare per un grosso numero di persone significa che l’aereo ha ancora molti posti disponibili, e che molto probabilmente metterà in vendita a prezzi più bassi.

 

Se invece mancano pochi posti è difficile sperare in un prezzo migliore.

 

Un trucco astuto che ti costa veramente poco mettere in pratica. Meglio provarlo 🙂

 

9. Bonus Hidden City Ticketing cos’è? è Etico?

 

Ne hai mai sentito parlare? tranquillo ora te lo spieghiamo.

 

Supponiamo che devi andare ad Istanbul.

 

Il volo per Istanbul costa 300Euro, mentre il volo per la Giordania con scalo a Istanbul costa 200€. Compri il secondo volo con scalo e scendi a Istanbul e risparmi 100€.

Intelligente? magnifico? noi crediamo di no e non lo faremo mai!

 

Lo riteniamo totalmente ingiusto senza considerare gli effetti che potrebbe avere sulle compagnie aeree (finanziari) e sui passeggeri (che magari trovano il volo pieno quando in realtà non è così).

 

Noi siamo stanchi della mentalità di fregare il prossimo. Se vogliamo un mondo migliore dobbiamo smetterla di pensare solo a noi stessi e pensare globale. Tu cosa ne pensi?

 

travel jam

 

Conclusione

 

Prova a mettere in pratica questi metodi su come risparmiare sui voli aerei e fai un bel favore al tuo portafoglio.

 

Scrivici per dirci se ti è stato utile l’articolo! Facci sapere se li usavi già o se è la prima volta che li senti.

 

Guarda gli altri consigli di viaggio e racconti preparati per te:

 

Cosa ne pensi invece dell’Hidden City Ticketing? secondo te è eticamente coretto?

 

A presto amico e viva la vita!

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici