Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio
Partire e viaggiare per mesi è una delle più belle avventure in cui puoi tuffarti, te lo assicuriamo, però.. come prepararsi mentalmente a un lungo viaggio?
Non è così semplice come sembra, non basta prendere un aereo, scendere ed arrivare ad un resort, scaricare tutto e rifare le valigie due settimane dopo per tornare in aeroporto!
Devi organizzarti, affrontare la tua paura di trovarti in posti “sconosciuti” e magari da solo e in caso di problemi devi risolverli senza aiuti esterni.
come dici? è un incubo? No è bellissimo! ti piacerà un sacco e ti farà crescere tantissimo.
Apri l'indice dei contenuti
- Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Il consiglio chiave
- Consiglio numero 2: Informati
- Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Una meta alla volta
- Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Sii flessibile
- Tieni la mente aperta
- Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Ricordati queste cose
- Alcune App e siti utili per programmare il tuo viaggio a lungo termine
- CONCLUSIONE
Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Il consiglio chiave
Se è la prima volta che parti per un lungo viaggio inizia prima di partire a uscire dalla tua comfort zone.
Vai al bar da solo e attacca bottone con qualcuno, fai una gita fuori porta da solo, fai esperienze diverse come fare paracadutismo o prova nuovi sport.
Tutte queste attività alleneranno la tua mente ad affrontare nuove situazioni e a superarle, aumenterai così la tua fiducia!
Il consiglio è quindi quello di: uscire dalla Comfort Zone!
Consiglio numero 2: Informati
Partire senza sapere dove si sta andando non è una gran idea.
Sicuramente mentre sogni e pianifichi il tuo Long Trip avrai in mente le tue mete e più o meno quanto tempo passare in ciascun luogo giusto?
un errore che non devi commettere è quello di essere approssimativo! leggi, informati sul clima, eventi, la cultura e sugli spostamenti in loco!
Se raccogli tante informazioni e parti con già una conoscenza minima del posto ti aiuterà a non avere paura quando viaggi.
Non puoi partire a caso o raccogliere tutte le informazioni su “cosa fare” direttamente sul posto, perderesti solo un sacco di tempo e il destino non ti indica la strada da percorrere dal nulla, tutto va cercato e esplorato 😉
Non fraintenderci, esistono momenti ed escursioni che nascono all’improvviso e sono meravigliose, impagabili ma non sono all’ordine del giorno.
Quello che ti consigliamo è di organizzarti e informarti in anticipo e lasciare spazio a qualche giorno o escursione “random” in ogni luogo per lasciarti trasportare dall’istinto e dal caso.
Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Una meta alla volta
Un viaggio, soprattutto se di lunga durata, è pieno di cambiamenti e imprevisti, per questo motivo per prepararsi mentalmente a un lungo viaggio è utile dividerlo in più tappe.
Considera le tappe come dei check-point che ti aiutano ad organizzare meglio le tempistiche di viaggio e soprattutto i costi del viaggio!
Ti facciamo un esempio:
Quando abbiamo visitato il sud america abbiamo diviso il viaggio in queste tappe:
- Uruguay tutta la costa del paese
- Perù – Bolivia in bus attraverso le Ande
- Argentina – Brasile attraverso la costa atlantica
In questo modo era più semplice decidere i vari luoghi dove fermarsi, cercare posti semi sconosciuti da esplorare e fare un budget di viaggio corretto.
Dividere il viaggio in tappe ti permette di godertele un passo alla volta e immergerti completamente nel luogo. Se lasci tutto nel calderone finisci per spendere, stressarti di più ed esplorare meno, non è quello che vuoi giusto?
Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Sii flessibile
Quando viaggi per tanto tempo ti renderai conto di come è impossibile organizzare sempre tutto e gli imprevisti sono dietro l’angolo!
Per questo devi essere preparato mentalmente a queste cose ed essere flessibile agli eventi e trarne vantaggio.
é accaduto a noi di trovarci nella coda del ciclone sull’isola di Pasqua, quella che sembrava una gran fregatura si è rilevata un esperienza unica. Stare un giorno in mezzo al ciclone e vedere l’oceano e i Moai battuti dai venti e dalla pioggia è stato molto particolare, un’avventura da raccontare!
Tieni la mente aperta
Il viaggio a lungo termine ti catapulta costantemente in nuove realtà completamente diverse dalla tua.
Non presentarti mai come superiore ma cerca sempre di capire la cultura e la vita delle persone che ti circondano. Ricordati sei un ospite in un mondo altrui che devi rispettare.
Più riesci a mantenerti aperto di mente più belle saranno le cose che ti capiteranno.
Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Ricordati queste cose
Il viaggio a lungo termine è una scuola di vita e per molti diventa una malattia conosciuta come sindrome di Wanderlust. Non è una vera e propria malattia ovviamente.
Per prepararsi mentalmente ad un lungo viaggio devi tenere in mente queste 3 cose:
- Avrai dei momenti di “down” dove dubiterai di quello che fai
- è faticoso e soffrirai qualche problema fisico
- Non avrai una Daily routine
é normale quando si viaggia tanto tempo avere dei momenti di nostalgia oppure ti potrai ritrovare in compagnia di qualcuno che non ti va a genio o peggio ancora avrai problemi con i soldi. Non farti abbattere da queste cose e parti sapendo cosa ti aspetta, pronto a superare i problemi. Sapere a cosa si va in contro ti darà la forza adatta a superare questi momenti meno eccitanti!
Viaggiare per 6/12 mesi è faticoso, soprattutto se viaggi low cost! Non potrai permetterti tante comodità, avrai il cagotto (questo sicuramente almeno una volta), in alcuni posti gli insetti ti ammazzeranno di pizzichi e stai certo che soffrirai il caldo e il freddo. Tieni duro questa è vita pura! e quando supererai queste prove ne uscirai più forte e felice e con tante avventure da raccontare!
Infine non avrai mai una daily routine! cambierai posti, case e persone e sarai sempre on the road! non c’è niente di più bello ma anche di faticoso 🙂
Cerca di avere chiare queste cose e gestisci le tue aspettative, vivrai un viaggio da paura!
Alcune App e siti utili per programmare il tuo viaggio a lungo termine
Per finire ti vogliamo dire alcune App che ti possono essere utili durante il tuo viaggio a lungo termine e che noi usiamo costantemente:
- Maps.Me un App di mappe che si usano completamente offline
- Rome2Rio un App per organizzare i tuoi spostamenti di viaggio in tutto il mondo
- Workaway un sito per trovare alloggi in cambio di brevi periodi di lavoro (di solito 2/3 settimane lavorando 4 ore al giorno per 5 giorni), ottimo per risparmiare e fare nuove esperienze
Speriamo ti siano utili 🙂
CONCLUSIONE
Speriamo che questo articolo ti sia utile per fare chiarezza e per partire per il tuo viaggio. Condividilo con i tuoi amici!
Ecco altri articoli che ti possono interessare:
- 11 App utili per viaggiare. Ecco quali devi avere!
- Viaggio zaino in spalla cosa portare. Guida Definitiva
- Quanti soldi risparmiare per un viaggiare a lungo termine?
Puoi seguirci anche su Instagram e puoi guardare i nostri video di viaggio intorno al mondo su Youtube.
A presto e viva la vida!