Image Alt

Blog

App utili per viaggiare

11 App utili per viaggiare. Ecco quali devi avere!

Con l’avvento di internet anche noi viaggiatori siamo diventati Smart o 2.0.

Basta usare cartine e avere mille fogli di prenotazioni che svolazzano, (PS le cartine a volte noi le usiamo ancora), è ora di utilizzare le App direttamente sul tuo smartphone.

E allora una domanda sorge spontanea, quali solo le App utili per viaggiare?

Molti travel blogger scrivono articoli con liste immense di App che dovresti utilizzare. A noi sembra una cavolata..

L’unico risultato che raggiungono con questi articoli è:

  • Confonderti le idee
  • Riempirti il cellulare di App che non usi e ti scaricano la batteria!

Vediamo allora quali sono le 11 app veramente utili per viaggiare che noi usiamo a cosa servono e perché dovresti usarle anche tu. Iniziamo!

 

App utili per viaggiare in tutto il mondo

 

App utili per viaggiare. Trasporti / Mappe

La categoria più importante riguarda le App relative ai Trasporti o mappe offline.

 

App utili per viaggiare. MAPS.ME

Maps me è un app che userai ogni giorno durante il tuo viaggio. Una volta che la provi non puoi farne a meno, soprattutto dove non c’è internet!

Si tratta di un app di mappe completamente offline che aggiorna la tua posizione in tempo reale. Puoi scaricarla sia per IOS che per Android.

Perché dovresti usarla? per risparmiare internet mentre viaggi oppure per non perderti dove non c’è connessione. Noi la usiamo tantissimo per fare trekking perché mostra i sentieri cosa che google maps non fa!

Devi però fare attenzione e scaricare la mappa della regione che stia visitando quando sei Online prima di poterla usare offline. Infatti l’app è divisa per “regioni”, ad esempio in Italia c’è la mappa dedicata alla Sicilia, alla Sardegna, al Lazio etc.

Abbiamo scritto un articolo dedicato a Maps.Me. Puoi vedere come funziona in dettaglio leggendolo qui: Maps Me. Come usare la migliore app di mappe offline

 

App utili per viaggiare. ROME2RIO

Quest’anno è sempre con noi e la utilizziamo sia in fase di preparazione del viaggio sia durante il viaggio! Puoi scaricarla qui: IOS e Android.

In quest’app puoi inserire un punto di partenza ed un punto di arrivo, in qualsiasi paese del mondo, e otterrai come risultato il tragitto migliore che puoi fare con mezzi pubblici.

L’app include le opzioni:

  • aereo
  • Treno
  • Autobus

Ti offre inoltre una stima del prezzo del biglietto e gli orari aggiornati di partenze e arrivi e stima del tempo di percorrenza.

Ultima cosa, ma non per importanza, ti rimanda ai siti ufficiali delle compagnie che passano per la tratta scelta per acquistare i biglietti o ottenere maggiori informazioni.

In questo modo già prima di partire saprai i nomi delle compagnie ufficiali, orari e ogni quanto tempo la tratta è servita da un treno o autobus.

Fidati, è l’app perfetta per organizzare gli spostamenti in viaggio.

 

migliori app per prenotare voli skyscanner

 

App utili per viaggiare. SKYSCANNER

Per noi è  il miglior motore di ricerca voli; è completo, facile da usare e offre tantissimi filtri e le visualizzazioni dei voli per mese. Puoi scaricarla qui IOS e Android

Noi lo usiamo in combinazione con Google Flights e altri siti per delle ricerche minori.

Con l’avvento del Covid-19 è stata inserita una mappa aggiornata in tempo reale con le restrizioni da e per ogni paese. Se vuoi saperne di più puoi guardare il nostro video dedicato a fine articolo.

 

Oppure puoi leggere il nostro articolo sui migliori siti dove comprare biglietti aerei: Le migliori App per prenotare voli aerei

 

App utili per viaggiare. GOOGLE MAPS

 

Un app imprescindibile sul tuo cellulare soprattutto per i viaggi on the road o se devi cercare gli orari di autobus, treni o metropolitane.

Nel caso in cui non hai internet puoi sempre usare Maps.Me.

Se hai l’IPhone non usare l’app Mappe della Apple ma affidati a Google Maps è molto più aggiornato.

 

App utili per viaggiare. WIKILOC

Quest’app merita di essere menzionata se, come noi, sei un amante dei trekking. Noi la usiamo spesso per cercare sentieri o idee di trekking e poi “trasferiamo” le informazioni su maps.me

Perchè usiamo WikiLoc per fare le ricerche preliminari?

Perchè è un database che contiene tantissimi sentieri, con immagini, dati sulla durata, lunghezza e traccia GPS. l’unico problema è che si paga se vuoi usare le tracce e noi non vogliamo pagare.

Quindi studiamo i sentieri e le escursioni su Wikiloc poi usiamo Maps.Me per farle 😉

Ad ogni modo te la consigliamo e la puoi scaricare qui

 

 

App utili per viaggiare. Alloggio

Ora vediamo quali app aiutano te viaggiatore a trovare un tetto sotto il quale dormire. Noi usiamo Booking (abbiamo account genius con gli sconti) e Couchsurfing principalmente.

 

Meritano di essere menzionate Hostelworlds e Airbnb come siti utili ma che noi usiamo poco in questo momento.

 

BOOKING

Penso che sia poco da aggiungere su questa App ormai super famosa. Secondo noi è veramente il Top grazie alla sua offerta immensa di case, ostelli, hotel, appartamenti etc.

Molto comodo è il servizio genius offerto. Se infatti continui a prenotare con booking avrai sempre più sconti. è per questo che lo usiamo molto. Già da un pò di tempo ci becchiamo il 20% di sconto sistematico sugli alloggi.

Puoi scaricarla qui

 

COUCHSURFING

Se viaggi in economia e vuoi incontrare gente locale allora devi provare couchsurfing.

Con questa app chiedi ospitalità a persone in tutto il mondo di forma gratuita. Chi ospita è di solito interessato a conoscere un altra persone e a farle da cicerone per la sua città. Approfittane ma non usare chi ti ospita come se fosse un albergo 😉

Puoi scaricarla qui. IOS e android.

 

App utili per viaggiare. Organizzazione

Risolto il problema del dormire vediamo quali sono le app utili per viaggiare e gestire i propri documenti.

 

WALLET

I portafogli virtuali come App Wallet per il sistema IOS (apple) e PassWallet per Android sono perfetti per mantenere in un unico posto tutti i documenti di viaggio. Infatti ti permettono di tenere in un unico posto le:

  • carte d’imbarco
  • le prenotazioni di hotel, ostelli etc.
  • le tue carte di credito per pagare tramite cellulare

I Wallet sono veramente utili e una volta che ti abitui ad usarli vedrai che comodità.

Come si aggiungono le varie carte? dipende.

le carte di credito e debito le puoi scannerizzare dall’app, mentre i biglietti aerei o le prenotazioni le puoi salvare dalla mail con cui ti arrivano aggiungendole al wallet o scannerizzando il QR code presente. Purtroppo non tutte le compagnie aeree o siti di prenotazione offrono questa opportunità.

 

TRELLO

La puoi scaricare qui.

Ma di cosa si tratta? Si tratta di un App che ti aiuta ad organizzare i tuoi progetti.

Con progetti si intende qualsiasi tipo di cosa; dalla tua giornata, al tuo lavoro fino al tuo viaggio.

è molto intuitivo e per questo stiamo iniziando ad usarlo, ma come funziona?

Devi creare un WorkSpace, per esempio noi abbiamo il workspace Viaggi. Dentro ad ogni Workspace crei diverse bacheche che si differenziano tra loro come ad esempio;

  • Viaggio a Gran Canaria

Dentro alla bacheca puoi creare varie liste tipo: Cose da vedere, Dove mangiare, Cose viste, sport da fare etc.etc.

All’interno di ogni lista puoi inserire una Task o una data o scriverci una nota. Sempre nel nostro esempio sotto la lista “cose da vedere” ci mettiamo Trekking al Roque Nublo e ci aggiungiamo la data del 16 aprile.

In questo modo hai una visione organizzata e ordinata del tuo viaggio e dei tuoi appuntamenti. Una volta fatto il trekking lo sposti nella lista “Cose già viste”.

Usato in questa maniera può essere molto utile per organizzare il tuo viaggio e tenere traccia di tutte le cose che hai fatto 😉

PS se stai pensando di andare alle Canarie e vuoi fare un bel trekking non puoi perderti quello al Roque Nublo. Trovi in questo articolo tutte le informazioni: Come arrivare al Roque Nublo. Il Monumento di Gran Canaria

 

app utile per viaggiare

 

App utili per viaggiare. Gestire i Soldi

Veniamo ora alla parte economica. Quali sono le app utile per gestire i soldi in viaggio?

REVOLUT, e non paghi le Commissioni

Per prima cosa ti consigliamo di fare una carta Revolut.

Infatti queste carte ti permettono di ottenere ottimi tassi di cambio e di non pagare commissioni su prelievi o cambi in altre valute.

Una volta fatta una carta collegala al tuo conto corrente principali e usala in viaggio gestendola direttamente dal tuo smartphone 😉

Potrai gestire i tuoi soldi in tempo reale e istantaneo in tutto il mondo e pagherai pochissimi o nulli costi!

Leggi il nostro articolo dove parliamo di quali carte usare per risparmiare quando viaggi e come combinarle tra loro per massimizzare i benefici: Le migliori Carte per viaggiare all’estero

PS queste App ti fanno vedere in tempo reale il tasso di cambio con qualsiasi valuta, non ti sarà necessario scaricare altre applicazioni perché avrai tutto qui dentro 😉

Come Funziona

Si tratta di una banca completamente online che offre 4 tipologie di piani molto interessanti e utili per i viaggiatori come te:

Al di là del piano che scegli, ogni conto Revolut, dallo standard al Metal, offre diversi vantaggi che ti permettono di gestire i soldi in maniera davvero veloce e agile:

  • Hai a disposizione carte usa e getta per pagamenti online e in negozi sicuri. Rischio di hacheraggio e frode sulla carta quasi azzerato
  • Puoi fare pagamenti ad altri utenti Revolut con un semplice click sull’app, come se inviassi un messaggio, totalmente gratis in tutto il mondo.
  • Puoi divedere i conti tra più utenti Revolut
  • Investire in Crypto
  • C’è una sezione con sconti e cashback se acquisti con partner Revolut (es. Adidas)
  • Puoi prenotare soggiorni nel mondo e ottenere un cashback fino al 7,5%

Insomma può facilmente sostituire la tua carta/banca tradizionale anche quando non viaggi con grandi vantaggi per te.

Riassunto dei Vari Piani

Per concludere facciamo un breve riassunto di tutte le caratteristiche che abbiamo visto:

  • Costo Gestione Conto Mensile gratis con Revolut Standard (paghi 6€ per la spedizione della carta e basta), 2,99€ con Revolut Plus, 7,99€ al mese per il Conto Premium, 13,99€ con il Metal
  • Commissione cambio Valuta pari a ZERO euro escluso il fine settimana (1%). Valido su tutti i conti
  • Applicazione del miglior Tasso di cambio Interbancario al momento di pagamenti e prelievi. Tutti i Conti
  • Nessuna commissione di Maggiorazione sul Tasso di cambio per tutti i conti, Escluso il weekend (1%)
  • Prelievi gratuiti in tutto il mondo per 200€ al mese con il conto Standard e Plus, fino a 400€ con il conto Premium e fino a 800€ con il conto Metal, sforato il limite si paga commissione del 2% sul prelievo.
  • Assicurazione viaggio base con i conti Premium e Metal
  • Conto Metal offre 0,1% di Cashback in Europa e fino al 1% fuori dall’Europa per ogni pagamento fatto più un pass gratuito utilizzabile in più di 1.000 aree lounge aeroportuali di tutto il mondo.

CURVE, Prelievi gratis e tutte le carte in una

Veniamo ora Curve, una carta rivoluzionaria che non è né una classica carta di credito, né di debito e neppure una prepagata. Si tratta infatti di una Carta Contenitore che rivoluzionerà il tuo modo di gestire carte e denaro.

Ti diciamo la verità, all’inizio eravamo molto scettici e non lo capivamo a pieno, però ora che la utilizziamo tutto si è rivelato più semplice del previsto.

 

Devi pensare a Curve come un Portafoglio racchiuso in una carta Fisica (ed in un app). Infatti alla tua carta Curve puoi collegare tutte le tue carte Visa e Mastercard (per ora solo questi due circuiti) e decidere, ogni volta che acquisti o prelievi, da quale carta collegata prelevare i fondi.

Ti faccio un esempio per capirci meglio:

  • Una volta che scarichi l’app Curve ti basta richiedere la carta fisica
  • Dentro l’app Curve devi inserire i dati delle carte che vuoi aggiungere e collegare a Curve. Noi abbiamo aggiunto la nostra carta Revolut, N26, ING e a breve inseriremo Wise YOU
  • Ogni volta che paghi usando la carta Curve non ti basta che entrare nell’app e selezionare la carta dalla quale vuoi che i soldi ti vengano tolti.

Perchè Curve è utile per chi Viaggia?

I motivi per cui questa carta online per viaggiare risulta davvero utile sono principalmente 3:

  • Applica il Tasso interbancario al momento di pagamento in valuta straniera, prima di fare l’addebito sulla tua carta. Se la tua carta prevede commissioni sul tasso di cambio o maggiorazioni Curve le elimina (puoi quindi scalare i soldi dalla tua banca tradizionale)
  • Diminuisce il rischio di perdere le carte. Ti porti con te una sola carta che le contiene tutte. Se smarrisci il portafoglio, non perdi tutte le carte ma solo 1
  • Hai fino a 200€ di prelievo gratis al mese in qualsiasi valuta nel mondo con il conto Curve Standard (gratuito)

Non ti sembrano 3 buoni motivi per averla? per noi lo sono!

Ma non è finita qui, come Revolut e N26 puoi scegliere tra 3 piani differenti

728x90

Riassunto dei Vantaggi

Per riassumere, i diversi piani offerte dal servizio Curve hanno diverse caratteristiche:

  • Nessun canone il conto Standard, 9,99€ quello Black e 14,99€ il conto Metal
  • Prelievi gratis in qualsiasi valuta fino a 200€ al mese con Standard, 400€ al mese con Black e 600€ al mese con Metal, dopo commissione del 2% o 2£
  • Limite di pagamenti in cambio valuta senza commissioni fino a 1000€ al mese con Standard (dopo commissione del 2%), senza limiti con Black e Metal
  • Assicurazione viaggio compresa per conti Black e Metal
  • Assicurazione smartphone e Danni all’auto noleggiata con Metal
  • Cashback su 3 rivenditori per 90gg con Standard, per sempre con Black, su 6 rivenditori e per sempre con Metal

SPLITWISE, Tieni traccia dei tuoi Soldi

Ad un vero viaggiatore non può mancare l’app Splitwise.

Perfetta per tenere traccia delle spese e se viaggi in gruppo ti permette di inserire gli acquisti e ti dice in tempo reale quanti soldi ti deve il tuo amico Alessandro.

Tenere dietro ai conti non è mai stato così facile. Noi la usiamo sempre e quando viaggiamo in compagnia è perfetta così ognuno sà quanto ha speso durante il viaggio.

La puoi scaricare qui: IOS e Android

 

biglietti wallet

 

App utili per viaggiare. App per le tue foto

è stata inventata un App che si chiama SpotShot che ti aiuta a trovare i luoghi giusti per le tue fotografie!

Ti lasciamo il link per scaricarla. Se sei un amante delle foto o cerchi il luogo perfetto per una foto da caricare sui social Provala!

 

travel jam

 

Conclusione

Che ne pensi di queste App? Tu le usi? facci sapere se usi altre App utili per viaggiare o Seguici sui nostri canali social.

Forse ti potrebbero interessare questi articoli:

A presto amico e viva la vita!

 

PS ☕ Se vuoi offrirci un caffè 👉 PayPal.Me

 

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici