Image Alt

Blog

cosa vedere ad Antigua

Cosa Vedere ad antigua. Guida completa sulla perla del Guatemala

Tempo di Lettura 7 Minuti

L’antica città coloniale di La Antigua è un vero e proprio gioiello, pensa che è considerata la città più bella non solo del Guatemala ma anche di tutto il Centro America.

Si trova a soli 45 minuti dalla Capitale, Città del Guatemala, ed è uno stop obbligato per ogni viaggiatore che esplora questo splendido paese.

In questo articolo ti parliamo di 7 cose da vedere ad Antigua e di escursioni avventurose che puoi fare usando come base questa bella città.

Noi abbiamo passato 10 giorni in questa magnifica città durante il nostro viaggio di 2 mesi e mezzo in Guatemala e abbiamo scoperto un sacco di posticini segreti per conoscere l’autentico Guatemala.

Prima di scoprire quali sono queste 7 avventure da fare a La Antigua lascia che ti diamo un po’ di informazioni pratiche su:

  • Come arrivare a La Antigua
  • Come spostarsi a La Antigua e Dintorni
  • In solitaria è pericoloso?
  • Un consiglio su dove dormire e cosa mangiare

Allaccia le scarpe che si inizia ad esplorare.

COME ARRIVARE A LA ANTIGUA

Come arrivare a la antigua

La Antigua si trova a soli 40 km da Guatemala City, la capitale, ed è il punto perfetto per iniziare ad esplorare il Guatemala.

Per arrivarci ci sono varie opzioni:

  • In taxi dall’aeroporto, costo circa 35 dollari
  • Uber da Guatemala city costo circa 25 dollari
  • In bus da Guatemala City, durata 2 ore e costo circa 2,5 dollari a persona
  • In shuttle privato, molti hotel offrono questa opzione. Costo circa 35 dollari
  • Auto affittata, le strade fino a La Antigua sono abbastanza decenti. Guidare in Guatemala sarà un impresa per via del traffico e l’asfalto veramente deteriorato. Prendi una macchina solo se sei un esperto autista e scegli sempre un 4×4.

La soluzione più economica rimane il Chicken Bus, bus tipico locale. Si tratta di un esperienza assolutamente da fare per sentirsi come un vero Guatemalteco.

Noi abbiamo scelto questa opzione per la sua economicità e perché siamo arrivati la notte a Guatemala City e abbiamo deciso di dormire in città e spostarci con calma il giorno dopo.

Per viaggiare in sicurezza fatti portare con un Uber nella zona di El Trebol (2/3 dollari dal centro), dì all’autista dell’uber di fermare il bus che parte per La Antigua e non ti resta che salire a bordo. Ti consigliamo questa esperienza se parli un minimo di spagnolo.

Ps si paga il passaggio direttamente sul chicken bus.

Chicken Bus per le vie di La Antigua

Dove dormire a la antigua

La Antigua è la città più bella e turistica del Guatemala. Per questo motivo di alloggi ce ne sono di tutti i tipi, dagli airbnb gestiti dai locali a ostelli fino ad hotel di lusso.

Aspettati di pagare in ostello non meno di 12 dollari a persona in camere condivise e circa 15/16 dollari per camere private.

A noi è piaciuto molto l’ostello Antigueno che si trova su Booking, è risultato anche abbastanza economico ma questo dipende dal periodo in cui andrai in Guatemala.

La antigua in solitaria è pericolosa?

La Antigua è una delle città più sicure del Guatemala. Il centro storico è sicurissimo e si può tranquillamente viaggiare in solitaria.

Il Guatemala, a parte la città di Guatemala City e le periferie di Huehuetenango e Quetzaltenango, è un paese estremamente sicuro. Le persone sono amabili e sempre pronte ad aiutarti.

Se viaggi in solitaria devi solo avere i classici accorgimenti come evitare di camminare da solo/a di notte in zone di periferia. Per il resto, si può viaggiare tranquillamente. Soprattutto a La Antigua.

/

mangiare locale e quanto si spende

Come detto a La Antigua ce n’è per tutte le tasche.

Se sei in Low Budget come noi ti consigliamo di mangiare fuori dal centro storico dove pullula di ristorantini tipici locali.

Di giorno nella zona del mercato e della terminale degli autobus è pieno di bancarelle deliziose dove mangiare con circa 25/30 quetzales (3/4 dollari).

Vicino all’ostello Antigueno abbiamo scoperto il nostro ristorantini preferito, si chiama cafè Tonita e qui puoi provare tutti i piati tipici guatemaltechi. Costo del piatto 45 quetzales ( circa 5/6 dollari, non è il più economico ma per Antigua va bene).

Per riassumere, se viaggi low cost come noi aspettati di spendere:

  • 12-14 dollari di hotel
  • 7-10 dollari di pranzi e cene

Questo è il minimo che ti può costare una giornata qui a La Antigua.

Ora che sai queste informazioni, iniziamo a scoprire cosa non ti puoi perdere durante la tua permanenza in questa regione.

COSA VEDERE AD ANTIGUA
Cerro la Cruz

Cosa vedere ad antigua. 1) Cerro de la cruz

Una delle prime cose da vedere in città è la facile camminata fino al Cerro de la Cruz.

Si tratta di una piccola collina di 100m facilmente raggiungibile da tutta la città con una bellissima vista sul centro storico e gli imponenti vulcani de l’Agua e del Fuego che circondano la città.

Consiglio? Non andarci in pieno giorno con il sole a picco, fa veramente caldo! Portati da sorseggiare una bibita fresca o un gelato e rilassati ammirando gli antichi edifici diroccati che danno a la Antigua un fascino quasi Europeo.

Cosa vedere ad antigua. 2) il mercato de la terminal

Sei in cerca del Guatemala vero? non è lontano dal centro di La Antigua.

Incamminati da Plaza Mayor lungo 4ta Calle Poniente. Attraversa lo stradone e ti ritroverai nel rumoroso mercato della città.

Tessuti colorati, Frutta di ogni tipo e bancarelle con qualsiasi cosa immaginabile in vendita si trovano qui. Se continui fino alla stazione dei bus vedrai l’incessante via vai dei coloratissimi Chicken Bus e l’infinità di piccoli Comedores (ristorantini) che offrono tortillas, tamales e carne di ogni tipo.

Un esperienza travolgente e sicura, al contrario di quello che dicono le male lingue.

Noi ti suggeriamo di provare il mango e l’ananas freschi.. una delizia!

Cosa vedere ad antigua. 3) L’arco e plaza mayor

Cosa vedere ad Antigua se non il famosissimo Arco di Santa Catalina e la splendida Plaza Mayor?

L’arco è il monumento simbolo di tutta Antigua. Gode di una posizione strategica che crea un gioco di prospettive molto affascinanti con il vulcano Agua che si erge alle sue spalle.

E’ stato costruito nel 1694 per consentire alle suore del Convento di Santa Catalina di attraversare la strada senza essere viste.

A pochi passi da questo segnico Arco si trova la piazza principale con le sue fontane, il parco e i portici di stile coloniale. Qui tantissimi carretti ambulanti vendono street food da assaporare sulle panchine di questa bella piazza.

https://www.pinterest.it/pin/782922716480452992/
Negozio di vestiti a San Antonio Aguas Calientes

Cosa vedere ad antigua. 4) il paese di san antonio

Il terzo giorno dal nostro arrivo a la Antigua abbiamo pensato di visitare un paio di paesini vicini a La Antigua.

Avevamo voglia di uscire dal sentiero turistico e vedere come si svolgeva la vita degli abitanti locali. Vicino a la Antigua esistono 2 paesini interessanti dove fare una piccola passeggiata senza turisti, si tratta di:

  • San Antonio Aguas Caliente rinomato per i suoi coloratissimi vestiti tradizionali
  • Pastores, uno dei centri tradizionali di scarpe e vestiti di cuoio, una tradizione secolare.

Entrambi i paesi si trovano a 10km di distanza dalla capitale di provincia, ossia la Antigua. Per arrivare basta prendere un Chicken bus dalla terminale (che si trova dietro al mercato) al costo di circa 1 dollaro a persona oppure puoi fermare un Tuk Tuk grigio (opzine più costosa) e farti portare.

In bus calcola un tempo di percorrenza di 20 minuti, il tuk tuk invece è più veloce e diretto 😉

Entrambi i paesi pullulano di negozietti che vendono stivali di cuoio (Pastores) e gonne, abiti, sciarpe di cotone coloratissime ( San Antonio).

La cosa più interessante è che dentro gli stessi negozi avviene la produzione, a mano, di tutti i prodotti e tu puoi entrare a curiosare e vedere all’opera questi “artisti”.

Cosa vedere ad antigua. 5) il volcan de Fuego

Se vai in Guatemala non ti puoi perdere per nulla al mondo il Vulcano de Fuego con le sue incessanti eruzioni.

Il punto strategico per vivere una bella avventura è la città di La Antigua dalla quale partono i tour organizzati di 2 giorni per raggiungere il campo base del vulcano Acatenango e il suo balcone sul Fuego.

La mattina seguente alle 4 di mattina si parte per la vetta per ammirare il sorgere del sole guardando le eruzioni del vulcano.

Puoi scegliere di fare questa avventura anche in maniera indipendente prendendo un Uber da la Antigua che ti lascia all’inizio del sentiero. Ricordati però di portati un ottimo sacco a pelo, tenda e materassino per passare la notte al campo base.

Qui trovi la nostra avventura alla scoperta di questa meraviglia della natura.

Iscriviti al Canale Youtube 😉

Cosa vedere ad antigua. 6) san juan el obispo

Un altro pittoresco paesino a soli 15km di La Antigua è San Juan el Obispo.

è famoso perchè qui è dove si è fondato il primo palazzo arcivescovile del Guatemala, è famoso per il buon vino locale che si produce sulle sue verdi colline e infine è un ottimo belvedere sulla magnifica Antigua.

Anche qui puoi arrivare tranquillamente prendendo un Chickenbus dalla terminal pagando poco più di 1 dollaro (10 quetzales).

Noi ti consigliamo di provare il vino locale, economico e buono 😉

Cosa vedere ad antigua. 7) Convento san francisco el grande

A la Antigua si respira aria di religione, i conventi e le chiese sono tantissimi. Oltre alla bella chiesa di “Nuestra Senora de la Merced” con la facciata di un giallo acceso ti consigliamo di non perderti il Convento di San Francisco el Grande, concluso nel 1625.

Il complesso si compone di 3 perti:

  • Il Museo
  • La Chiesa
  • Le rovine del convento

Il pezzo forte del complesso religioso sono sicuramente le splendide rovine che ti riportano indietro nel tempo.

Resti di colonne, mura e statue di fanno viaggiare letteralmente nel tempo.

La visita è totalmente gratuita e si può svolgere ogni giorno dalle 9 alle 16.30. Qui trovi maggiori informazioni.

COSA VEDERE AD ANTIGUA
Iglesia La Merced

conclusione

Ora che hai tra le mani questa guida su cosa vedere e fare ad Antigua non ti resta che partire.

Per dubbi o domande ti aspettiamo nei commenti 🙂

A presto e viva la vida!

PS Scrivere contenuti di qualità è una nostra grande passione, ma come immagini porta via molto tempo. Se con questo contenuto ti abbiamo aiutato offrici un caffé 👉 PayPal.Me

altri articoli

Dai un occhiata a questi articoli che ti possono interessare:

The form you have selected does not exist.

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici