Image Alt

Blog

libri che ti cambiano

5 Libri che Ti Cambiano assolutamente da leggere

Tempo di Lettura 4 Minuti

Vogliamo condividere con Te 5 Libri che ci hanno dato la forza ed il Coraggio di cambiare la nostra situazione di infelicità e ci hanno spinto a metterci in marcia per cercare un Tipo di Vita Migliore, Avventurose e Felice.

Siamo ancora in questo percorso che probabilmente non finirà mai ma affrontiamo ogni giorno con carica e con il sorriso e questa è già una vittoria. Ci piace pensare che ciò conta è Il Viaggio e non la Destinazione.

Ti lasciamo ai 5 Libri. Buona Esplorazione!

Le Coordinate della Felicità

Questo libro di dà la forza di crederci sempre. Ecco la prefazione

Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l’Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l’Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire.

E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità. Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa.

Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera.

E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre.

Metodo Ikigai

Non sai come trovare la tua strada? Prova IKIGAI. Ecco la prefazione

Cosa hanno in comune Steve Jobs e le porcellane giapponesi? Come mai Bill Gates lava i piatti di notte? Mangiando latte e biscotti si può vivere fino a 105 anni?

Questi e molti altri quesiti trovano risposta in questo libro!

In quest’epoca moderna, siamo tutti troppo indaffarati e distratti per chiederci se la nostra vita abbia uno scopo, e quale esso sia. Tra una videoconferenza, le notifiche del cellulare, la serie tv preferita e il delivery di cibo spazzatura, abbiamo smesso di chiederci se ciò che facciamo ogni giorno ci appaghi realmente.

Viene in nostro soccorso l’Ikigai, millenaria filosofia che aiuta da sempre i giapponesi a trovare la propria strada e a percorrerla serenamente e con gioia fino all’ultimo giorno di vita. Imparando a porsi le giuste domande, si può davvero riuscire a trovare l’equilibrio ideale tra la sfera lavorativa e quella personale, traendo grande soddisfazione dalle piccole cose e, al contempo, raggiungendo i massimi livelli di competenza nella nostra attività lavorativa.

I numerosi e divertenti aneddoti narrati da Daichi Kobayashi ci portano alla scoperta di un mondo magico, nel quale le persone vivono una vita armoniosa e sostenibile, lavorando fino a tarda età senza mai perdere il filo del proprio scopo.

Scoprirete come mai i migliori spaghetti in brodo del Giappone non portino necessariamente grandi guadagni, capirete perché i più famosi chef di sushi non insegnino ai figli i propri segreti, imparerete come una ottima prima colazione sia sufficiente a dare lo slancio all’intera giornata lavorativa.

È giunto il momento di prendere le redini della nostra vita, di capire cosa sappiamo fare e di iniziare a farlo al meglio!

Siddharta

Un libro spirituale che parla direttamente al nostro cuore e ci guida a una vita più consapevole. Ecco la trama:

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti.

E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il “costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione”.

Siddharta è senz’altro l’opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna.

Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.

libri che ti cambiano

Un indovino mi Disse

A volte una costrizione diventa una grande opportunità. Ecco la prefazione:

Nella primavera del 1976 un vecchio indovino cinese avverte Terzani: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai».

Dopo tanti anni il grande giornalista non dimentica la profezia, ma anzi la trasforma in un’occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente.

Il 1993 diventa così un anno molto particolare di una vita già tanto straordinaria: spostandosi in treno, in nave, in auto, e talvolta anche a piedi, Terzani si trova a osservare paesi e persone della sua amata Asia da una prospettiva nuova, e spesso ignorata. Dopo oltre vent’anni di «viaggio» e oltre un milione di copie vendute, lette, rilette, prestate e regalate, “Un indovino mi disse” continua a parlarci con voce sempre nuova e avvincente.

atomic habits

Un libro fantastico per imparare le abitudini che ti potranno svoltare la vita.

Il libro è in inglese ma è scritto in maniera semplice e discorsiva che lo rende adatto anche a chi non parla in maniera fluente queste lingua

Ecco un piccolo riassunto di quello che trovi nel libro:

James Cleaer, uno dei maggiori esperti mondiali di formazione delle abitudini rivela strategie pratiche che ti insegnano passo dopo passo come formare buone abitudini e rompere le cattive aiutandoti a raggiungere grandissimi risultati.

LIBRI CHE TI CAMBIANO

Noi crediamo che un libro può veramente cambiarti e abbia un potere enorme sulla crescita delle persone. Leggi più che puoi, allena la mente e nutriti di storie che ti appassionano.

Che ne pensi di questi libri? li conoscevi già? ne hai altri da suggerire?

ALTRI ARTICOLI PER TE

Qui trovi altri articoli legati al Viaggio e idee di Trekking:

A presto e viva la vida!

PS ☕ Se vuoi offrirci un caffè 👉 PayPal.Me

ti aiutiamo a costruire il tuo viaggio a colpi di trekking alle isole canarie

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici