Image Alt

Blog

Tornare da un lungo viaggio. Cosa fare dopo?

Tempo di Lettura 5 Minuti

Una delle paure più comuni di chi molla tutto e parte per un viaggio a lungo termine è quella di tornare da un lungo viaggio e non sapere cosa fare del proprio futuro.

 

Noi stessi nei nostri precedenti viaggi a lungo termine avevamo paura di quello che ci aspettava una volta tornati, ci saranno ancora i nostri amici? e se ho perso un anno e non trovo mai più lavoro?

 

Tutte domande e paure normali che però non ti devono bloccare!

 

La verità è che il più delle volte quando torni da un viaggio di vari mesi le cose sono rimaste quasi immutate ma sarai tu che avrai occhi nuovi, più idee, sarai cambiato!

 

In questo articolo ti vogliamo raccontare alcune esperienze personali e come tutte queste paure che si hanno siano infondate, quando tornerai dal tuo viaggio sarai una persona nuova capace di cavarsela nella vita e tranquillo … troverai lavoro!

 

 

Cogli gli insegnamenti del viaggio

Quando torni da un lungo viaggio sarai una persona cambiata, avrai nuovi occhi e avrai visto tantissime cose e incontrato un sacco di persone, ognuna delle quali sta vivendo una vita completamente differente dalla tua.

 

Quando torni da un viaggio sarai confuso e riadattarsi alla routine quotidiana non sarà semplice, soprattutto dopo tutte le cose incredibili viste!

 

Ma c’è una cosa che puoi fare per diminuire la confusione e intraprendere una nuova vita.

 

 

Tornare da un lungo viaggio. Ripensa alle persone che hai conosciuto

 

Nei giorni successivi al rientro fai mente locale e prova a ricordarti di tutte le persone che hai incontrato.

 

Cosa facevano? da dove venivano? lavoravano o viaggiavano? che lavoro facevano?

cosa hanno studiato o cosa stavano studiando? perchè erano in viaggio? qual’era il loro sogno nel cassetto?

 

Una volta che avrai raccolto queste informazioni prova a pensare a quale di queste cose ti piacerebbe di più fare, è fattibile? se non la sai fare domandati come posso imparare?

 

Per esempio immaginiamo che hai incontrato Lorenzo in un ostello in Bolivia, Lorenzo sta viaggiando il Sud America senza aerei e nel mentre lavora come volontario per varie cause sociali e tu hai avuto occasione di lavorare con lui e ti è piaciuto un sacco.

 

Prova a cercare informazioni su come lavorare nelle ONG e poter dare il tuo contributo a delle cause sociali, economiche, ecologie etc.. come fa lui.

 

Oppure c’era Josè, un ragazzo di Buenos Aires che faceva il graphic designer, siete buoni amici e ti ha fatto vedere i suoi lavori, hai provato e ti piace un sacco fare grafica … forse questa è la tua strada?

 

Quello che ti stiamo cercando di dire

 

Quello che vogliamo dirti è che il mondo è pieno di opportunità. Più esperienze fai più idee e idee riceverai e potrai utilizzarle a tuo vantaggio.

 

Puoi veramente trovare la tua passione ascoltando le storie altrui o visitando un luogo per te “magico” che ti faccia scattare una scintilla e ti aiuta a capire cosa fare del tuo futuro.

 

Il viaggio è un grande investimento se durante lo stesso fai tante esperienze diverse. Prova tutto!

 

Prova a fare il volontario, a lavorare in una fattoria oppure a dare lezioni di lingua ma soprattutto impara, chiedi ed esplora senza paura ..c’è un mondo da scoprire e la tua vocazione magari è nascosta in una di queste esperienze!

 

Tornare da un lungo viaggio. Cosa fare dopo?

 

Tornare da un lungo viaggio. L’esperienza di un viaggiatore

 

Ti voglio raccontare una storia di un nostro amico viaggiatore. Non ti raccontiamo la nostra perché vogliamo che conosci il grande Mirko.

 

Mirko è partito per 12 mesi di viaggio tra Europa e Sud Est asiatico nel 2018, ha viaggiato prevalentemente a piedi e dormiva in tenda o ostelli, è voluto partire per provare un esperienza nuova e conoscere parti di mondo al di fuori della Sardegna, l’isola da dove viene e dove è tornato.

 

Si è preparato e dopo 1 anno e mezzo di risparmi ha deciso di partire senza sapere cosa avrebbe fatto quando sarebbe tornato da questo lungo viaggio.

 

Durante questo vagabondaggio per il mondo è aumentata la sua passione per il trekking, le escursioni e la vita in tenda fino a che, nel suo 11esimo mese di viaggio, mentre si trovava in Asia, ha trovato un corso in Sardegna per diventare guida escursionista , ha deciso di tornare e di prendere al balzo questa opportunità!

 

Per l’inizio del corso un paio di mesi dopo Mirko era in Sardegna e ora fa la guida escursionistica in Sardegna e nel tempo libero viaggia!

 

Non devi avere paura di mollare tutto e viaggiare perché durante il viaggio potrai trovare il tuo perché, potrai la tua passione e quando torni viverla al massimo per farla diventare un lavoro!

 

Ti lasciamo il link al sito per trovare corsi per diventare guida escursionista nel territorio italiano: AIGAE

 

come viaggiare con pochi soldi

 

Tornare da un lungo viaggio. La situazione economica

Se stai pensando davvero di fare un lungo viaggio non puoi non pensare alla situazione “soldi”.

 

Quando prepari il tuo budget di viaggio considera anche il fatto di tenerti un piccolo gruzzolo che puoi investire o usare quando rientri mentre decidi cosa fare del tuo futuro.

 

Fatti più o meno un idea di quanti soldi avrai bisogno quando tornerai a casa per evitare ansie e stress da “devo trovare lavoro!”, lasciati un margine di manovra.

 

In questi articoli puoi trovare alcuni consigli interessanti sul viaggio a lungo termine:

 

 

Se hai fretta di partire e non riesci ad arrivare al tuo budget prefissato devi sapere che esistono altri metodi economici per viaggiare e fare esperienze.

 

Hai mai sentito parlare di Wwoofing, Worlpackers, house sitting, couchsurfing? Sono tutti metodi per trovare alloggi e cibo grati in scambio di un po’ di lavoro.

 

Puoi leggere questo articolo per approfondire:

Tornare da un lungo viaggio. Cosa fare dopo?

Tornare da un lungo viaggio. Cosa fare dopo?

 

Un regalo per te

 

Non è finita, qui trovi un regalo per te che ti può essere utile per fare un esperienza di viaggio autentica e quasi gratis!

 

Viaggiare spendendo poco grazie al Volontariato! Ecco come trovare un campo adatto a te!

 

CONCLUSIONE

 

Ti è stato utile l’articolo? Parliamo nei commenti 🙂

Qui trovi altri articoli che ti potrebbero interessare:

 

 

A presto amico e viva la vita!

PS ☕ Se vuoi offrirci un caffè 👉 PayPal.Me

 

 

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici