Image Alt

Blog

come prepararsi mentalmente ad un viiaggio

Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio

Tempo di Lettura 5 Minuti

Partire e viaggiare per mesi è una delle più belle avventure in cui puoi tuffarti, te lo assicuriamo, però.. come prepararsi mentalmente a un lungo viaggio?

Non è così semplice come sembra, non basta prendere un aereo, scendere ed arrivare ad un resort, scaricare tutto e rifare le valigie due settimane dopo per tornare in aeroporto!

Devi organizzarti, affrontare la tua paura di trovarti in posti “sconosciuti” e magari da solo e in caso di problemi devi risolverli senza aiuti esterni.

come dici? è un incubo? No è bellissimo! ti piacerà un sacco e ti farà crescere tantissimo.

 

Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Il consiglio chiave

Se è la prima volta che parti per un lungo viaggio inizia prima di partire a uscire dalla tua comfort zone.

Vai al bar da solo e attacca bottone con qualcuno, fai una gita fuori porta da solo, fai esperienze diverse come fare paracadutismo o prova nuovi sport.

Tutte queste attività alleneranno la tua mente ad affrontare nuove situazioni e a superarle, aumenterai così la tua fiducia!

Il consiglio è quindi quello di: uscire dalla Comfort Zone!

perchè viaggiare

 

Consiglio numero 2: Informati

Partire senza sapere dove si sta andando non è una gran idea.

Sicuramente mentre sogni e pianifichi il tuo Long Trip avrai in mente le tue mete e più o meno quanto tempo passare in ciascun luogo giusto?

un errore che non devi commettere è quello di essere approssimativo! leggi, informati sul clima, eventi, la cultura e sugli spostamenti in loco!

Se raccogli tante informazioni e parti con già una conoscenza minima del posto ti aiuterà a non avere paura quando viaggi.

Non puoi partire a caso o raccogliere tutte le informazioni su “cosa fare” direttamente sul posto, perderesti solo un sacco di tempo e il destino non ti indica la strada da percorrere dal nulla, tutto va cercato e esplorato 😉

Non fraintenderci, esistono momenti ed escursioni che nascono all’improvviso e sono meravigliose, impagabili ma non sono all’ordine del giorno.

Quello che ti consigliamo è di organizzarti e informarti in anticipo e lasciare spazio a qualche giorno o escursione “random” in ogni luogo per lasciarti trasportare dall’istinto e dal caso.

come prepararsi mentalmente ad un viiaggio

 

Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Una meta alla volta

Un viaggio, soprattutto se di lunga durata, è pieno di cambiamenti e imprevisti, per questo motivo per prepararsi mentalmente a un lungo viaggio è utile dividerlo in più tappe.

Considera le tappe come dei check-point che ti aiutano ad organizzare meglio le tempistiche di viaggio e soprattutto i costi del viaggio!

Ti facciamo un esempio:

Quando abbiamo visitato il sud america abbiamo diviso il viaggio in queste tappe:

  • Uruguay tutta la costa del paese
  • Perù – Bolivia in bus attraverso le Ande
  • Argentina – Brasile attraverso la costa atlantica

In questo modo era più semplice decidere i vari luoghi dove fermarsi, cercare posti semi sconosciuti da esplorare e fare un budget di viaggio corretto.

Dividere il viaggio in tappe ti permette di godertele un passo alla volta e immergerti completamente nel luogo. Se lasci tutto nel calderone finisci per spendere, stressarti di più ed esplorare meno, non è quello che vuoi giusto?

perché viaggiare

 

Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Sii flessibile

Quando viaggi per tanto tempo ti renderai conto di come è impossibile organizzare sempre tutto e gli imprevisti sono dietro l’angolo!

Per questo devi essere preparato mentalmente a queste cose ed essere flessibile agli eventi e trarne vantaggio.

é accaduto a noi di trovarci nella coda del ciclone sull’isola di Pasqua, quella che sembrava una gran fregatura si è rilevata un esperienza unica. Stare un giorno in mezzo al ciclone e vedere l’oceano e i Moai battuti dai venti e dalla pioggia è stato molto particolare, un’avventura da raccontare! 

 

Tieni la mente aperta

Il viaggio a lungo termine ti catapulta costantemente in nuove realtà completamente diverse dalla tua.

Non presentarti mai come superiore ma cerca sempre di capire la cultura e la vita delle persone che ti circondano. Ricordati sei un ospite in un mondo altrui che devi rispettare.

Più riesci a mantenerti aperto di mente più belle saranno le cose che ti capiteranno.

come prepararsi mentalmente ad un viiaggio

 

Come prepararsi mentalmente a un lungo Viaggio. Ricordati queste cose

Il viaggio a lungo termine è una scuola di vita e per molti diventa una malattia conosciuta come sindrome di Wanderlust. Non è una vera e propria malattia ovviamente.

Per prepararsi mentalmente ad un lungo viaggio devi tenere in mente queste 3 cose:

  • Avrai dei momenti di “down” dove dubiterai di quello che fai
  • è faticoso e soffrirai qualche problema fisico
  • Non avrai una Daily routine

é normale quando si viaggia tanto tempo avere dei momenti di nostalgia oppure ti potrai ritrovare in compagnia di qualcuno che non ti va a genio o peggio ancora avrai problemi con i soldi. Non farti abbattere da queste cose e parti sapendo cosa ti aspetta, pronto a superare i problemi. Sapere a cosa si va in contro ti darà la forza adatta a superare questi momenti meno eccitanti!

Viaggiare per 6/12 mesi è faticoso, soprattutto se viaggi low cost! Non potrai permetterti tante comodità, avrai il cagotto (questo sicuramente almeno una volta), in alcuni posti gli insetti ti ammazzeranno di pizzichi e stai certo che soffrirai il caldo e il freddo. Tieni duro questa è vita pura! e quando supererai queste prove ne uscirai più forte e felice e con tante avventure da raccontare!

Infine non avrai mai una daily routine! cambierai posti, case e persone e sarai sempre on the road! non c’è niente di più bello ma anche di faticoso 🙂

Cerca di avere chiare queste cose e gestisci le tue aspettative, vivrai un viaggio da paura!

biglietti wallet

 

Alcune App e siti utili per programmare il tuo viaggio a lungo termine

Per finire ti vogliamo dire alcune App che ti possono essere utili durante il tuo viaggio a lungo termine e che noi usiamo costantemente:

  • Maps.Me un App di mappe che si usano completamente offline
  • Rome2Rio un App per organizzare i tuoi spostamenti di viaggio in tutto il mondo
  • Workaway un sito per trovare alloggi in cambio di brevi periodi di lavoro (di solito 2/3 settimane lavorando 4 ore al giorno per 5 giorni), ottimo per risparmiare e fare nuove esperienze

Speriamo ti siano utili 🙂

 

 

CONCLUSIONE

Speriamo che questo articolo ti sia utile per fare chiarezza e per partire per il tuo viaggio. Condividilo con i tuoi amici!

Ecco altri articoli che ti possono interessare:

Puoi seguirci anche su Instagram e puoi guardare i nostri video di viaggio intorno al mondo su  Youtube.

A presto e viva la vida!

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici