Image Alt

Blog

Cammino Salkantay a Machu Picchu

Cammino Salkantay a Machu Picchu FAQ’S

Il Cammino Salkantay è uno dei modi più avventurosi per arrivare a Machu Picchu, e soprattutto è uno dei modi per raggiungerlo in solitaria, senza il bisogno di alcuna Guida.

In questo articolo rispondiamo a tutte le domande più comuni che ogni viaggiatore si pone prima di affrontare il Salkantay Trek. Vedremo:

  • Domande più Frequenti
  • Sicurezza lungo il Cammino
  • Domande sul Clima
  • Attrezzatura e Cibo da portarsi
  • Elettricità e Wi-Fi lungo il Cammino Salkantay a Machu Picchu

Sei pronto? Si comincia!

Cammino Salkantay a Machu Picchu
Machu Picchu

Apri l'indice dei contenuti

Cammino Salkantay a Macchu Picchu. Domande base

Cos’è Il salkantay Trek?

Il Cammino Salkantay a Machu Picchu, Salkantay Trek, è una alternativa al famoso Cammino Inca.

Si tratta di un cammino duretto, visto che include un passo di 4600m, però allo stesso tempo è veramente scenico dato che si passa dai picchi innevati delle montagne del Salkantay e Humantay alla selva che nasconde Machu Picchu. Inoltre non richiede un permesso o una guida per poterlo fare.

Quindi si può fare tranquillamente in solitaria, come lo abbiamo fatto noi! Qui trovi tutto il Cammino e le informazioni utili per percorrerlo.

Quanto Dura il Cammino Salkantay a Machu Picchu?

Si tratta di un cammino di 74km che si completa in 5 giorni e 4 notti, di cui l’ultimo giorno comprende l’ascesa e la visita a Machu Picchu.

Se hai tempo e vuoi prendertela con calma esiste l’opzione di farlo in 6 giorni e 5 notti restando una notte in più a Aguas Calientes, il paesino di partenza per arrivare a Machu Picchu.

Esiste anche l’opzione di farlo in 4 giorni 3 notti ma devi contrattare un trasporto che ti permette di tagliare parte del percorso.

Il Cammino Salkantay a Machu Picchu è difficile?

No, però è faticoso!

Il cammino non tiene difficoltà tecniche ed è molto transitato, per questo difficilmente ti perderai. La nostra raccomandazione è di:

  • Acclimatarsi prima di affrontarlo (andrai a 4600m il secondo giorno), non vorrai certo soffrire il Mal di Montagna vero?
  • Scarica Maps.Me per avere il sentiero offline
  • Avere una buona assicurazione di Viaggio come SafetyWings

Com’è il Tempo lungo il Salkantay?

Durante il Cammino Salkantay a Machu Picchu il clima cambia abbastanza.

è in generale abbastanza caldo durante il giorno, tranne il primo giorno e mezzo quando ti trovi in alta montagna (se c’è il sole si sta benissimo ma se è nuvoloso fa freddo), mentre è abbastanza freddo durante la notte (tocca gli 0 gradi in alcuni punti, per esempio a Soraypampa).

Il periodo migliore per affrontarlo è durante la Stagione Secca, che è più fredda ma molto meno piovosa, che va da Maggio a Settembre/ottobre.

è pericoloso il Salkantay Trek?

Assolutamente No! Zero pericoloso!

Nessuno ti ruberà e non passerai per zone pericolose. L’unico pericolo è l’altitudine e il terreno in alcune parti franoso, dove bisogna camminare con cautela senza far cadere sassi.. per il resto.. Vai Sereno 😉

Ci sono alloggi lungo il cammino Salkantay?

Si! il Cammino Salkantay a Machu Picchu è super attrezzato per i camminatori.

Ogni tappa finisce in un paesino dove ci sono varie opzioni di alloggio che puoi scoprire leggendo questo articolo: Dove Alloggiare durante il Salkantay Trek

Sicurezza lungo il cammino salkantay a machu piCchu

Ci si perde facilmente?

No, è praticamente impossibile essendo il cammino ben marcato e pieno di tour e avventurieri come te.

Dove trovo aiuto se succede qualcosa?

Essendo un cammino molto frequentato potrai chiedere aiuto ai vari tuor che passano per di li o nei paesi che incontrerai. In ogni paese inoltre c’è una strada che ti può portare “velocemente” alla civiltà

Devo acclimatarmi per fare il cammino Salkantay a Machu picchu?

Si, è molto importante.

Il nostro consiglio è di fare alcuni trekking/passeggiate (almeno nei 2 giorni prima di partire) a Cusco, nel Valle Sagrado o comunque ad una altitudine superiore ai 3400m (Cusco si trova a questa altezza).

In questi giorni idratati tantissimo, mangia leggero (poca carne) e vedi come il tuo corpo reagisce. Se non provi mal di testa, nausea o altri sintomi di malessere sei pronto per partire.

Devo avere un assicurazione di viaggio per farlo?

Non è obbligatorio, però è raccomandato in generale. Noi ci affidiamo a SafetyWings, costa solo 38$ al mese e la puoi disdire quando vuoi, inoltre copre si a salute (ti ammali, vai all’ospedale etc.) che il Viaggio (perdi le valigie).

Posso fare il cammino salkantay a machu piCchu appena arrivato a Cusco?

No, a meno che non vieni da un luogo che si trovava già in altitudine. Per esempio se vieni da Huaraz e hai fatto il Santa Cruz Trek.

In tutti gli altri casi (Es. vieni da Lima) non è una gran idea, a meno che non vuoi seriamente cercare di finire in un ospedale Peruano.

Cammino Salkantay a Machu Picchu
Laguna Humantay

Clima durante il cammino Salkantay a Machu Picchu

Che temperatura devo aspettarmi?

I primi due giorni fa abbastanza freddo, soprattutto la notte e il mattino che devi raggiungere il Passo Salkantay è probabile che incontrerai temperature attorno allo zero .. o meno.

Qual’è il Periodo Migliore?

La stagione secca per evitare nuvole e pioggia che va da Maggio a Ottobre.

Attrezzatura e Cibo lungo il cammino

Devo portarmi il sacco a pelo?

No, evitati il peso!

Durante il cammino Salkantay a Machu Picchu in tutte gli alloggi avrai un mare di coperte con cui scaldarti e anche la borsa dell’acqua calda da Nacho a Soraypampa!

Ho bisogno dell’ossigeno?

No, devi solo acclimatarti bene per evitare il mal di Montagna.

Le agenzie ovviamente lo portano per una maggiore sicurezza ma ti garantiamo che non è necessario!

Posso affittare l’attrezzatura per il cammino salkantay a Machu Picchu?

Si, a Cusco è pieno di negozi che vendono e affittano attrezzature, inoltre puoi chiedere nelle stesse agenzie di viaggio.

Noi avevamo già tutto con noi ma ci hanno consigliato il negozio che si chiama Speedy Gonzalo (+51 992 725 430), in via Procuradores 939, a Cuzco, molto vicino a Plaza de Armas.

Posso comprare acqua e cibo lungo il trekking?

Si in tutti i paesini ci sono negozietti che vendono acqua e bevande gasate. Considera il fatto che costa almeno il doppio rispetto a Cusco.

Noi per risparmiare ogni mattina a colazione riempivamo le borracce con l’acqua bollita che si usava con il Thè. Se non avanza fattene bollire altra, lo faranno gratuitamente.

Ci sono opzioni per mangiare pasti caldi?

Alla fine di ogni tappa ogni alloggio offre cena, pranzo e colazione per un prezzo di 15 soles per persona.

L’ideale è comprare snack e banane per il pranzo e cenare e fare colazione negli ostelli, questo per risparmiare un po’ di Soles.

Ps l’unico giorno dove non c’è da mangiare per pranzo è il secondo, però a Soraypampa le varie “tiendas” preparano piccoli paninetti per 4 o 5 soles l’uno. Fattenere fare un paio qui per il giorno dopo.

C’è Acqua potabile lungo il cammino SALKANTAY A MACHU PICCHU?

Puoi comprare l’acqua lungo tutto il percorso oppure usare le pastiglie potabilizzanti come quelle di AcquaTabs, le puoi comprare in farmacia a Cusco.

Non bere mai l’acqua direttamente dal fiume senza purificarla.

Posso fare tutto il percorso senza acqua e cibo?

Assolutamente si, stai tranqui che non muori 😉

Ad ogni modo la cosa migliore è portarsi il pranzo per i primi 2 giorni e vari snack per tutto il cammino direttamente da Cusco (risparmierai tempo e soldi!)

Come sono gli alloggi lungo il cammino salkantay a Machu Picchu?

Sono tutti molto validi ed organizzati! Sempre avrai un bel letto a disposizione e acqua calda per fare la doccia (tranne la prima notte da Nacho).

Ricordati però di portarti il tuo telo/accappatoio in microfibra perché non sempre te lo danno!

Cammino Salkantay a Machu Picchu
Cammino da Hidroelectrica a Aguas Calientes

Budget per fare il salkantay trek

Quanto costa l’entrata al parco?

Quando arrivi a Mollepata devi registrarti nel punto di ingresso e pagare 20 soles per entrare al Parco.

Posso pagare con la Carta lungo il cammino Salkantay a Machu Picchu?

Solo ad Aguas Calientes, l’ultima tappa del cammino, accettano la carta sia gli hotel che i ristoranti e ci sono vari ATM per poter ritirare contanti.

Quanti soldi devo portarmi per 5 giorni?

Noi ci siamo portati 1100 soles per 2 persone per tutti e 6 i giorni di cammino (abbiamo fatto una notte in più ad Aguas Caliente).

Devi considerare più o meno queste spese giornaliere:

  • Dormire 60 soles per coppia a notte nei vari rifugi
  • Mangiare 45 sole per persona al giorno (15 soles a pasto)
  • Trasporto a Mollepata e Soraypampa 50 soles per persona
  • Trasporto rientro a Cusco 50 soles per persona
  • Notte a Aguas Caliente 80 soles per coppia
  • Entrata al parco 20 soles per persona

Elettricità e Wi fi durante il cammino salkantay a Machu picchu

Ci sono prese elettriche?

Si ogni ostello ha prese elettriche in camera tranne il primo (Refugio de Nacho) che solo le ha nella sala comune. Noi essendo in due sempre ci portamo una ciabatta da 3 prese per poter caricare i cellulare ed il drone simultaneamente.

C’è il Wi-Fi lungo il cammino salkantay a Machu Picchu?

Si, ogni alloggio ha il suo Wi-Fi che funziona più o meno bene ma funziona, di certo non ti metterai a vedere un film su Netflix durante il trekking giusto?

Anche lungo il cammino il segnale è quasi sempre presente

Cammino verso Lucmabamba

Conclusione

Speriamo che questa lista di domande frequenti abbiamo risolto i tuoi dubbi riguardo il Cammino Salkantay a Machu Picchu.

Se hai altre domande, dubbi o curiosità ti aspettiamo nei commenti 😉

PS Scrivere contenuti di qualità è una nostra grande passione, ma come immagini porta via molto tempo. Se con questo contenuto ti abbiamo aiutato offrici una birra

Altri articoli che ti possono interessare

.

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici