Image Alt

Blog

il mare più bello delle canarie

Qual’è il mare più bello delle canarie? Che Isola Scelgo?

Tempo di Lettura 4 Minuti

Qual è il mare più bello delle isole Canarie? Su quale isola devo andare per fare un viaggio all’insegna del surf, il mare cristallino e dei tramonti in riva al mare?

Se stai progettando un viaggio in una località di mare e i tuoi occhi sono puntati sulle isole Canarie devi sapere che non tutte le 7 isole sono adatte ad una vacanza da spiaggia.

Non fraintendere, in ogni isola ci sono belle spiagge e bellissimi angoli da scoprire, ma alcune, come La Palma per esempio sono molto più belle per i trekking e le montagne che ospitano.

In questo articolo andiamo a vedere quali tra le 7 isole, sono le più adatte per godersi del bel mare.

fuerteventura o tenerife quale scegliere

Il mare più bello delle Canarie è a Fuerteventura

Le spiagge più belle per gli amanti del mare si trovano a Fuerteventura.

Non abbiamo dubbi nel scegliere questi isola come l’isola che offre le migliori spiagge per 3 motivi:

  • L’acqua è cristallina in molte spiagge grazie al suo fondale dorato o di sabbia bianca
  • La maggioranza delle spiagge sono sabbiose e quindi comode
  • è perfetta per praticare surf grazie al costante vento che la colpisce

Le spiagge kilometriche di Morro Jable, Cofete e le grandi spiagge di dune di Corralejo offrono paesaggi incantati che ti faranno innamorare di quest’isola.

Per chi non ama stare sotto il sole tutto il giorno è possibile fare lunghi trekking lungo tutta la costa per scoprire gli angoli più selvaggi come il Deserto di Jandia, El Cotillo o il Puertito de la Cruz.

Vuoi andare alle Canarie ma hai paura di perderti le cose più belle? Non sai come organizzarti o dove trovare le informazioni? Scrivici per ottenere un Itinerario su Misura, pensato sulle Tue Esigenze

il mare più bello delle canarie
Playa di Famara

Al secondo posto: Lanzarote e La Graciosa

Anche Lanzarote e la minuscola La Graciosa offrono spiagge paradisiache che ti faranno innamorare.

Sono al secondo posto per 2 motivi molto semplici:

Per prima cosa Lanzarote ospita il Parco del Timanfaya e il Parco nazionale dei Vulcani, terra di vulcani bellissimi che con le loro eruzioni hanno sepolto 1/3 dell’isola. La lava nera ha coperto gran parte del litorale rendendolo roccioso e scuro, per questo motivo le spiagge dall’acqua cristallina sono minori.

Inoltre le scogliere e le correnti rendono più difficile praticare surf e altri sport acquatici.

Esistono comunque spiagge di infinita bellezza come spiaggia Pappagayo, spiagga di Famara e del Risco e il Caleton Blanco. Posti paradisiaci.

Il secondo motivo è economico. Lanzarote e La Graciosa sono maggiormente costose, soprattutto dormire a La Graciosa è “proibitivo”.

Il mare più bello delle Canarie. 3) Gran Canaria

Al terzo posto si trova Gran Canaria grazie alla presenza di un misto di spiagge rocciose molto selvagge e altre spiagge di sabbia dorata come la riserva di Dunes di Maspalomas.

Le spiagge principali dell’isola sono state in parte conquistate dai resort e dal turismo di massa e questa cosa le ha sottratto fascino. Il mare è molto pulito ma il fondale è prettamente roccioso, per questo motivo il mare è colore blu scuro e non ti da quella sensazioni di “caraibi” che uno si aspetta.

I paesaggi più belli dell’isola sono le sue scogliere, le spiagge nascoste da queste pareti di 200m e le sue montagne selvagge..

Gran Canaria è quindi una meta fantastica per chi ama una vacanza sia di mare che di montagna.

Detto ciò, se scegli Gran Canaria non puoi non andare a queste spiagge:

  • Playa Tiritana
  • Caleta de la Aldea
  • El Confital

il mare più bello delle canarie
Playa pappagayo

Il mare più bello delle Canarie. Tenerife, La Palma e le isole minori

Tenerife, La Palma, El Hierro e La Gomera offrono il meglio di sè per i loro impressionanti paesaggi vulcanici e di alta montagna (soprattutto Tenerife e La Palma).

Anche queste isole offrono spiagge magnifiche e selvagge che però sono maggiormente adatte a chi preferisce le rocce alla sabbia. Le spiagge in queste isole sono più piccole, rocciose e più difficili da raggiungere.

Questa “difficoltà” le rende davvero speciali e il territorio, così aspro e selvaggio che le circonda, le donano un fascino veramente speciale.

Se sei un amante delle rocce e ti piacciono le calette piccole e nascoste allora queste isole fanno per te, se non è questo il caso è meglio andare a Fuerteventura o Lanzarote.

Come arrivare alle Canarie

Tutte le isole hanno un aeroporto, quindi tutte sono raggiungibili direttamente dall’Europa Continentale. I voli diretti con l’Italia raggiungono principalmente Gran Canaria, Tenerife e Fuerteventura.

Trasporti Locali

Grazie alla presenza di un aeroporto su ogni isola è possibile spostarsi velocemente a prezzi contenuti, per chi non ha molto tempo a disposizione.

Binter Canarias e CanaryFly hanno collegamenti regolari tra le isole, ad un costo molto contenuto, spesso inferiore a quello dei traghetti.

Le 2 compagnie principali di traghetti da consultare sono invece Naviera Armas e  Fred Olsen . Il costo per passeggero senza veicolo si aggira sui 45 euro.

El Golfo Lanzarote

conclusione

Tutte le isole offrono bellissime spiagge ma senza dubbio, se il tuo desiderio è fare un viaggio legato al mare, devi scegliere Fuerteventura o Lanzarote.

Tu hai già visitato le isole Canarie? Quale? Ti aspettiamo nei commenti!

Altri Articoli che ti possono interessare

Ecco altri articoli che ti possono aiutare:

PS Scrivere contenuti di qualità è una nostra grande passione, ma come immagini porta via molto tempo. Se con questo contenuto ti abbiamo aiutato offrici un caffé 👉 PayPal.Me

Vuoi andare alle Canarie ma hai paura di perderti le cose più belle? Non sai come organizzarti o dove trovare le informazioni? Scrivici per ottenere un Itinerario su Misura, pensato sulle Tue Esigenze

Siamo Thomas e Giulia. A Febbraio 2021 abbiamo lasciato il lavoro per Viaggiare a lungo Termine. Il nostro obiettivo? Aiutarti a Viaggiare in maniera Autentica e Low Cost condividendo le nostre esperienze di Viaggio e i Trekking in Giro per Il Mondo. Da quando siamo partiti abbiamo iniziato a lavorare come Content Creator e Nomadi Digitali. Unisci alla Nostra Community!

Comments

  • Anna
    Agosto 2, 2022

    Fuerteventura e l’isola più bella ci sono andata per 10anni sono stata anche a Tenerife, Lanzarote, e gran Canarie, ma per me e Fuerteventura quella che mie rimasta nel cuore ❤️

    reply
  • Fra
    Agosto 3, 2022

    Mi dispiace sempre vedere errori grammaticali in articoli “giornalistici”. Qual è.

    reply
  • William
    Agosto 3, 2022

    Magari evita gli errori di ortografia.

    reply

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici